Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo

Di Maurizio Schmidt
Dcene Cristine Corazza
Musiche composte ed eseguite dal vivo da Vincenzo Ciotola
Con Massimo Greco, Dario Sanna, Pierluigi Bussi, Savino Paparella, Maria Garcia, Monica Conte
Anno di produzione 1998

Una scherzosa rivisitazione dell’epopea colombiana. La storia di un sognatore che vuole andare in India passando dalla parte sbagliata; costretto ad ingoiare il disprezzo dei suoi contemporanei e a piegare il suo sogno ai compromessi per realizzarlo. Colombo è l’ultimo uomo medioevale e il primo uomo moderno, l’ultimo navigatore, il primo turista. Un’allegra epopea per accorgersi amaramente che la storia non tiene mai conto dei sogni degli uomini; eppure è creata solo da uomini che inseguono i sogni.

Rassegna stampa
…Sul palcoscenico si sono esibiti i quattro attori protagonisti, con estrema versatilità e professionalità interpretando i ruoli più svariati senza soluzione di continuità, suscitando nel pubblico l’impressione che a recitare ci fosse un cast numerosissimo. Con lo spettacolo “Cristoforo Colombo” questa giovane e brava compagnia sta concludendo una tournée estiva che l’ha vista protagonista nelle manifestazioni culturali di buona parte della regione Sicilia, riscuotendo sempre ampi successi.
Antonia Cundari, GAZZETTA DEL SUD – Messina, 22 agosto 1991
…Un lusinghiero successo ha ottenuto mercoledì sera la commedia brillante “Cristoforo Colombo”. I giovani attori che hanno dimostrato di possedere notevoli doti professionali, sono riusciti a coinvolgere letteralmente il pubblico nelle varie fasi della rappresentazione. Alla fine meritati e prolungati applausi.
Carmela De Filicaia, GAZZETTA DEL SUD – Messina, 9 agosto 1991
La regia di Massimo Greco, basata sull’essenzialità dei gesti e del linguaggio e sul loro potere evocativo, non abbandona mai il tono divertito e giocoso che percorre i sei quadri dello spettacolo. Anche i sette attori, tutti provenienti dall’Associazione Emisfero Destro Teatro e con Pierluigi Bussi nel ruolo di Colombo, danno prova di sapersi destreggiare con i ruoli comici dei personaggi. 
Chiara Sforni, LA NOTTE – Milano, 22 gennaio 1998
…Il gruppo teatrale “Emisfero Destro” ha ottenuto quest’anno davvero dei risultati importanti che lo proiettano, quasi di necessità, verso mete più ambiziose. Per l’allestimento dello spettacolo “Cristoforo Colombo” complimenti soprattutto agli attori che hanno dovuto sottoporsi a un duro lavoro per dare vita ad un testo che richiede costantemente un grande ritmo e una notevole intensità. Tutti bravi a partire dal regista e direttore artistico del gruppo, il gladiatorio Massimo Greco, il quale si è letteralmente scatenato in scena, interpretando ben cinque ruoli diversi, divertendosi e divertendo…
Riccardo Odino, RADAR – Milano, 29 giugno 1997

navigate_before
navigate_next